[Area] Fwd: Sulle affermazioni del Ministro Salvini

Ida Teresi ida.teresi a giustizia.it
Sab 11 Maggio 2024 13:24:12 CEST


La Giunta distrettuale dell' Associazione Nazionale Magistrati di Napoli sulle ultime dichiarazioni del Ministro Salvini.
Ida Teresi (pres. Ges Napoli)
---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Ida Teresi <ida.teresi a giustizia.it>
Data: 11 mag 2024 13:22
Oggetto: Fwd: Sulle affermazioni del Ministro Salvini
A: Ida Teresi <ida.teresi a giustizia.it>
Cc:

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Claudio Siragusa <claudio.siragusa a giustizia.it>
Data: 11 mag 2024 12:54
Oggetto: Sulle affermazioni del Ministro Salvini
A: giuntadistrettualenapoli a googlegroups.com
Cc:

La Giunta Esecutiva Sezionale di Napoli dell’Associazione Nazionale Magistrati esprime sconcerto e preoccupazione per le dichiarazioni del Senatore Matteo Salvini, che, ieri, intervenendo in una manifestazione pubblica nella veste di Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, riferendosi alle indagini della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova che hanno portato all’applicazione di misura cautelare nei confronti del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, ha affermato: «Se mettessimo una microspia negli uffici dei magistrati, vorrei vedere quanti lavorerebbero ancora».
Le dichiarazioni del Senatore Salvini sono state precedute da quelle del deputato dalla Lega Andrea Crippa che, presentando i candidati campani alle elezioni europee, ha attaccato i magistrati di questo Distretto sostenendo: «Va cambiato il sistema della magistratura. In Campania ci sono magistrati che hanno simpatie per il centrosinistra. Se sei De Luca, sei innocente fino a prova contraria».
Ancora una volta, esponenti politici, anche con responsabilità di governo, hanno attaccato immotivatamente l’operato dei magistrati, con affermazioni generiche e senza riferimenti specifici, così offendendo la dignità e il decoro della magistratura.
Si tratta di interventi che, mettendo in dubbio, senza alcuna critica motivata a singole decisioni, la trasparenza e l’etica professionale di tutti i magistrati, sono finalizzati a delegittimare l’intera Magistratura nell’essenza della sua funzione.
La Giunta Esecutiva Sezionale di Napoli dell’Associazione Nazionale Magistrati evidenzia che la costante delegittimazione della Magistratura determina anche la mancata accettazione e il mancato rispetto - da parte dei soggetti coinvolti nei processi - delle richieste dei Pubblici Ministeri e delle decisioni dei Giudici, che vengono così esposti al concreto pericolo di aggressioni, anche fisiche, come è di recente accaduto nel Tribunale di Napoli.
La Giunta Esecutiva Sezionale di Napoli dell’Associazione Nazionale Magistrati auspica un dialogo costruttivo tra le istituzioni, fondato sul reciproco rispetto, e si augura che simili episodi non si ripetano in futuro.

La Giunta Esecutiva Sezionale di Napoli dell’Associazione Nazionale Magistrati


--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "giuntadistrettualenapoli" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a giuntadistrettualenapoli+unsubscribe a googlegroups.com<mailto:giuntadistrettualenapoli+unsubscribe a googlegroups.com>.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/giuntadistrettualenapoli/DB8PR08MB4170F0F15F7BF2C34B0775E9F0E02%40DB8PR08MB4170.eurprd08.prod.outlook.com<https://groups.google.com/d/msgid/giuntadistrettualenapoli/DB8PR08MB4170F0F15F7BF2C34B0775E9F0E02%40DB8PR08MB4170.eurprd08.prod.outlook.com?utm_medium=email&utm_source=footer>.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/pipermail/area_areaperta.it/attachments/20240511/82f6690a/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area