[Area] A sostegno dei magistrati della Procura e della Corte penale internazionale
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Mer 22 Maggio 2024 15:15:16 CEST
A sostegno dei magistrati della Procura e della Corte penale
internazionale
Lo Statement emesso il 20 maggio 2024 dal Procuratore presso la Corte
penale internazionale, con il quale annuncia di avere depositato alla
sezione predibattimentale della Corte la richiesta di mandati d'arresto
relativi alla situazione dello Stato palestinese, è stato oggetto di un
fuoco di fila politico-mediatico di fronte al quale Magistratura
democratica, come associazione indipendente di magistrati, non può
tacere.
La giurisdizione della Corte sui crimini di guerra e contro l'umanità
commessi sul territorio di uno Stato Parte o da cittadini di uno Stato
Parte (in questo caso la Palestina, che ha ratificato lo Statuto di Roma
nel 2015) corrisponde a nozione unanimemente riconosciuta nel settore
del diritto internazionale penale, sia con riferimento alla
giurisdizione _ratione materiae_ (articoli 7 e 8 dello Statuto) che con
riferimento alla giurisdizione _ratione personae et loci_ (articoli 11 e
12 dello Statuto).
Le dichiarazioni di alcuni leader politici mondiali, che hanno definito
"abnorme" e "scandalosa" l'iniziativa della Procura penale
internazionale, non hanno quindi fondamento giuridico e mirano piuttosto
a delegittimare la Procura e a esercitare un'indebita pressione sui
Giudici che dovranno pronunciarsi sulle richieste di arresto.
Di fronte a questi tentativi di ingerenza politica nei confronti di un
organo nato e strutturato come autorità giudiziaria indipendente,
manifestiamo piena solidarietà ai magistrati della Procura e della Corte
penale internazionale, non dimenticando che spesso essi vengono fatti
oggetto di minacce e ritorsioni anche sul piano personale: come è
avvenuto nel 2020, quando l'amministrazione statunitense ha dichiarato
un vero e proprio stato d'emergenza riguardante la Corte penale
internazionale, comprensivo di sanzioni personali contro l'allora
Procuratrice, Fatou Bensouda; e come avvenuto ancora di recente, quando
l'amministrazione russa ha inserito il giudice Rosario Aitala nella
lista dei ricercati per avere firmato, il 17 marzo 2023, il mandato di
arresto nei confronti di Vladimir Putin.
Non si può essere garanti della democrazia e dei diritti umani a
corrente alterna e a seconda delle alleanze geopolitiche. L'esistenza di
una giurisdizione universale effettiva sui crimini di guerra e sui
crimini contro la pace e contro l'umanità è una condizione, essenziale e
imprescindibile, di coerenza democratica, non potendosi sostenere, a
parole, la democrazia e i diritti umani e al contempo rifiutare che vi
siano limiti esterni all'uso della forza da parte degli Stati; limiti
che non derivano dai rapporti di forza a monte né dall'obiettivo
politico contingente o dalla potenza militare di uno Stato, ma dalla
centralità giuridica della persona umana, che non dovrebbe mai essere
reificata e disumanizzata a tal punto da essere considerata "mezzo" o
"danno collaterale" di strategie e azioni militari.
Se si nega questo principio, si nega la possibilità della specie umana
di proteggere sé stessa dall'autoestinzione.
Per questo sono stati adottati strumenti di diritto internazionale che,
a partire dalla Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948,
disciplinano anche i conflitti armati, come le quattro Convenzioni di
Ginevra del 1949 e le Convenzioni Onu contro il genocidio e la tortura.
Non possiamo ignorare che la stessa esistenza di una giurisdizione
penale universale ‒ una giurisdizione sovranazionale proprio perché non
ha una nazione alle spalle ‒ rappresenta in sé e per sé una sfida
enorme per il diritto, in quanto le pressioni politiche e i rapporti di
forza tra gli Stati vanno inevitabilmente a impattare sui reali margini
di azione e sulle concrete possibilità, investigative e giurisdizionali,
di una Corte che non può lavorare se non in forza della collaborazione
degli Stati Parte e della non ostilità degli Stati che, pur non avendone
ratificato lo Statuto, non dovrebbero comunque contrastare l'attività
giudiziaria di una Corte altamente rappresentativa a livello mondiale e
della quale fanno già parte 123 Stati.
La feroce e cieca violenza utilizzata da Hamas nell'attentato del 7
ottobre 2023 contro civili israeliani inermi, le uccisioni e gli stupri
di massa di ragazze e bambini e il rapimento di centinaia di ostaggi,
molti dei quali, presumendone la sopravvivenza, risultano ancora nelle
mani di Hamas, non possono andare esenti da un'indagine internazionale;
così come non si può rivendicare alcuna immunità "a prescindere" per la
manifesta sproporzione della reazione del governo israeliano, il quale,
come riportano gli addebiti provvisori emessi dalla Procura (in
conformità, peraltro, alla situazione di fatto già delineata dalle
pronunce _ad interim_ della Corte internazionale di giustizia, del 26
gennaio e del 28 marzo 2024, con le quali è stata ordinata allo Stato
di Israele l'adozione di misure urgenti a salvaguardia della popolazione
civile palestinese, che il governo israeliano ha deliberatamente
ignorato), avrebbe utilizzato la fame come arma di guerra, lasciando
morire senza nutrimento migliaia di persone tra cui moltissimi minori, e
avrebbe deliberatamente attaccato la popolazione civile anche in zone
protette dalle convenzioni di Ginevra, realizzando lo sconcertante
bilancio di oltre 30.000 vittime civili.
Per questi motivi supportiamo il lavoro dei magistrati della Procura e
della Corte penale internazionale e ci auguriamo che i leader politici e
i Capi di Stato, in particolare degli Stati europei e occidentali, che
costruiscono le proprie leadership sulla difesa della democrazia,
sappiano osservare la necessaria coerenza e cessare ogni indebita
pressione e tentativo di intimidazione nei confronti della Corte, e si
concentrino, piuttosto, su politiche che promuovano, anziché mettere a
rischio, l'indipendenza delle giurisdizioni, all'interno e all'esterno
dei confini nazionali.
_L'Esecutivo di Magistratura democratica_
_Leggi sul sito di Magistratura democratica_ [1]
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