[Area] Magistratura democratica Newsletter 11/2024
Magistratura Democratica
md a magistraturademocratica.it
Mar 18 Giu 2024 11:29:05 CEST
[ View in browser](https://6dn9q.r.sp1-brevo.net/mk/mr/sh/OycXxko2a8zXOEV4CiL4vXed/Fdv4RvXrvdl-)
18 giugno 2024
--------------
**Comunicato**
**Domani potrebbe essere un qualunque magistrato**
==================================================
**Esecutivo di Magistratura democratica**
Il Consiglio superiore della magistratura ha deliberato di non riconoscere la settima valutazione di professionalità a Emilio Sirianni.
Valutazione che il Consiglio superiore della magistratura ha esplicitato di avere adottato «nell’esercizio della propria insindacabile discrezionalità valutativa».
Intendiamo sindacare l’insindacabile.
I motivi della decisione risiedono nella (ritenuta) mancanza delle indispensabili «doti di equilibrio e indipendenza che dovrebbero costantemente connotare la condotta del magistrato».
Le (pretese) ragioni sono note: Emilio Sirianni “paga” le conseguenze del suo rapporto amicale con Domenico Lucano, il suo offrire all’amico Lucano consigli per la sua attività a supporto dei migranti, il suo conforto morale, la sua promessa di impegnarsi per promuovere un movimento di opinione a suo favore. Il tutto è emerso grazie ad attività di intercettazione telefonica – cui era sottoposto Lucano – nel corso delle quali Emilio Sirianni ha anche avuto il torto di esprimere commenti molto aspri, propri di una conversazione privata tra amici, sulla professionalità di un magistrato.
[ Leggi il comunicato](https://6dn9q.r.sp1-brevo.net/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo1eQtVYsQcr38ttr/G3yBicbmgoqJ)
**Per Emilio Sirianni**
=======================
*L'appello "Per Emilio Sirianni e per il libero pensiero dei magistrati" lanciato subito dopo la decisione del CSM di non riconoscere al consigliere della Corte di appello di Catanzaro la settima valutazione di professionalità sulla base di "commenti privati intercorsi in una conversazione dallo stesso intrattenuta con un amico" come si legge nel testo dell'appello, ha raccolto, nei primi giorni di diffusione 585 sottoscrizioni di magistrati e 192 di altri giuristi.*
*È possibile aderire inviando una mail all'indirizzo*[*peremiliosirianni a gmail.com*](mailto:peremiliosirianni a gmail.com)
**da "Domani"**
**Celli (Md): «Siamo pronti allo sciopero. Perchè serva, va fatto nel modo giusto»**
====================================================================================
**di Giulia Merlo**
Il magistrato progressista Stefano Celli, membro dell’Anm, spiega: «L’Anm deve mantenere i nervi saldi ed elaborare una strategia di ampio respiro. Lo sciopero funziona se “gli altri”, non solo la politica, ma soprattutto la società civile, ne comprende le ragioni e le condivide».
[Leggi l'articolo](https://6dn9q.r.sp1-brevo.net/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo1kTbkNy2X0YiVmN/2XUd309cH032)
**La nuova circolare sulla organizzazione degli Uffici di Procura. Riflessioni, proposte, prospettive**
=======================================================================================================
**Agorà - Spazi aperti al confronto**
La proposta di separazione delle carriere impone, oggi più di ieri, di prenderci cura dello statuto formale e materiale del pubblico ministero.
Solo una forte e condivisa percezione del ruolo ci consentirà di affrontare questa tempesta senza che la comune cultura delle garanzie, dell’efficacia e dell’efficienza del servizio possa deviare dall’orizzonte della giurisdizione.
[Vai alla sezione sul sito di Magistratura democratica](https://6dn9q.r.sp1-brevo.net/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo1qWJzD3eRA4I7et/E8ohUodT20Ym)
**Evento**
**Uno dopo l'altro, vivere e morire di lavoro (povero) - Appalti, retribuzione costituzionale e parità di trattamento**
=======================================================================================================================
**Seminario a cura del Gruppo lavoro di Magistratura democratica**
La convenzione in appalto anche di frazioni molto significative dei processi produttivi delle aziende, costituisce una modalità di organizzazione dell’impresa e del lavoro diffusissima in quasi tutti i settori. Talvolta lo strumento è utilizzato in maniera illecita, per nascondere un’interposizione fittizia di manodopera e quindi l’effettiva riferibilità dell’organizzazione del lavoro al committente, ma in molti altri casi la forma giuridica corrisponde alla realtà delle relazioni negoziali ed è quindi certamente in sé lecita.
Ma l’impiego dello strumento giuridico risponde solo in parte a finalità propriamente produttive: in molti casi l’operazione economica di segmentazione, talvolta di disintegrazione del processo produttivo, con l’attribuzione in appalto delle varie fasi, è un fenomeno parassitario, cioè privo di ogni ragione diversa dalla determinazione di ridurre il costo del lavoro.
[ Vai alla registrazione](https://6dn9q.r.sp1-brevo.net/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo1wZ2E29GLJZrjXP/rhFoe3-CGziZ)
**Magistratura Democratica**
c/o
**Associazione Nazionale Magistrati**
Palazzo di Giustizia
Piazza Cavour 00193 - Roma
C.F. 97013890583
per richiedere la newsletter:
[stampa a magistraturademocratica.it](mailto:stampa a magistraturademocratica.it)
[https://6dn9q.r.sp1-brevo.net/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo22bkSrEsFT5RLPv/79wWSGhHhG-b](https://www.magistraturademocratica.it)
[https://6dn9q.r.sp1-brevo.net/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo28eShgKU9cb0xIR/ZSYvvac_y0Dq](https://www.medelnet.eu)
Questa mail è stata inviata all'indirizzo area a areaperta.it
Ricevi questa mail perché sei nell'indirizzario di Magistratura democratica o perché sei iscritto a Magistratura democratica
[Cancellati qui](https://6dn9q.r.sp1-brevo.net/mk/un/v2/sh/OycXxkuu2HoUZOeYIXdotqEt/2TBkdhBbL0pE)
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/pipermail/area_areaperta.it/attachments/20240618/c5b81723/attachment-0001.html>
Maggiori informazioni sulla lista
Area