[Area] Magistratura democratica Newsletter 15/2024

Magistratura Democratica md a magistraturademocratica.it
Mer 18 Set 2024 10:33:58 CEST


[ View in browser](https://6dn9q.r.sp1-brevo.net/mk/mr/sh/OycXxko2a8zXOEV4CiL4vXed/hwqs79KQgAj2)

18 settembre 2024
-----------------


**DDL 1660. Se la scelta repressiva alimenta l’insicurezza e la distanza dalle istanze sociali.**
=================================================================================================

**Comunicato dell'Esecutivo di Magistratura democratica**


In questi giorni è all’attenzione della Camera dei deputati il DDL 1660 [Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario], di iniziativa governativa [proponenti i ministri Crosetto, Nordio, Piantedosi].

Pur nella consapevolezza del carattere articolato dell’intervento normativo ora in discussione in Parlamento, rileviamo che esso esprime una “visione” dei rapporti tra autorità e consociati fortemente orientata al versante dell’autorità, coltivando l’ambizione di risolvere – con l’inasprimento di pene, l’introduzione di nuovi reati, l’ampliamento dei poteri degli apparati di pubblica sicurezza – problemi sociali che probabilmente potrebbero trovare più efficaci risposte senza usare per forza la leva penale. 


[ Leggi il comunicato](https://6dn9q.r.sp1-brevo.net/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo1eQtVYsQcr38ttr/Eax28CA5Hw9s)


*Il CSM l'11 settembre 2024 ha deliberato la sospensione della consigliera Rosanna Natoli; la decisione è stata votata dal plenum a scrutinio segreto con ventidue voti favorevoli, sei contrari e due astenuti.*
*Nel caso, senza precedenti, di interferenza nelle funzioni disciplinari, il Consiglio ha provveduto a sospendere la consigliera sottoposta a procedimento penale per delitto non colposo, come previsto dall’articolo 37 della legge n. 195 del 1958, contenente norme sulla costituzione e sul funzionamento del Consiglio Superiore della Magistratura.*

*Magistratura democratica si era espressa sul caso con un chiaro comunicato dell'Esecutivo pubblicato il 19 luglio 2024, non appena venuta alla luce la vicenda*
[https://6dn9q.r.sp1-brevo.net/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo1kTbkNy2X0YiVmN/yqaNVP4MFHko](https://6dn9q.r.sp1-brevo.net/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo2QmbQ9bJs57jmvz/ZoqVklo_ku_V/articolo/nuovo-scandalo-al-consiglio-superiore-della-magistratura-come-ritrovare-la-fiducia-nell-istituzione) 

*Questione Giustizia online ha pubblicato il 2 settembre 2024 un articolo del direttore Nello Rossi, nel quale si ricostruisce puntualmente la vicenda inquadrandone gli aspetti giuridici e richiamando la necessaria assunzione di responsabilità da parte dei consiglieri del CSM*
[https://6dn9q.r.sp1-brevo.net/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo1qWJzD3eRA4I7et/fuhkg_6VMsW-](https://www.questionegiustizia.it/articolo/il-caso-della-consigliera-rosanna-natoli-e-venuto-il-momento-del-diritto) 
 

Immagine tratta dal seguente [link](https://6dn9q.r.sp1-brevo.net/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo1wZ2E29GLJZrjXP/7bZJ87Gw0dqF)  


**da "Repubblica"**

**La magistrata Silvia Albano: “Da Meloni un’indebita pressione sui giudici che**
=================================================================================


**devono decidere su Salvini”**
===============================

**di Liana Milella**


Intervista alla giudice della sezione immigrazione del tribunale di Roma: “Per tutte le convenzioni internazionali il naufrago è semplicemente un naufrago, a qualsiasi nazionalità appartenga, e va salvato”. E su Musk: “Non è consentito a nessuno usare un linguaggio simile”.


[ Leggi l'articolo](https://6dn9q.r.sp1-brevo.net/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo22bkSrEsFT5RLPv/26uJ7O7YZHW7)

**da "il Manifesto"**

**Musolino: «Influenza trumpiana,**
===================================


**chi governa vuole l'immunità totale»**
========================================

**di Mario di Vito**


La richiesta di condanna a sei anni nei confronti di Matteo Salvini per la vicenda Open Arms riapre, ancora una volta, il romanzone dello scontro tra forze politiche e magistratura, grande classico del dibattito pubblico italiano da almeno un trentennio a questa parte.


[ Leggi l'articolo](https://6dn9q.r.sp1-brevo.net/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo28eShgKU9cb0xIR/jFmMEwXFpFRT)


**da "Repubblica"**

**Ezia Maccora: “Gli attacchi della politica alle toghe? A volte penso alla pensione, ma poi non mi arrendo”**
==============================================================================================================

**di Liana Milella**


Parla la presidente aggiunta dei gip di Milano “Dare giustizia ai cittadini è sempre più una corsa a ostacoli. Le riforme in cantiere mettono a rischio la nostra indipendenza”


[ Leggi l'articolo](https://6dn9q.r.sp1-brevo.net/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo2EhAwVQ63m6aZAx/KOzG1LdeGaFO)

**Presentazione del libro di Giovanni Cannella “Un magistrato integralista”**

**Come fare il Magistrato, come rifare il diritto del lavoro**
==============================================================


Aula Magna Facoltà Valdese - Via Pietro Cossa 40 – Roma
venerdì 11 ottobre 2024 - ore 15


[Scarica la locandina](https://6dn9q.r.sp1-brevo.net/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo2KjtBKVhxvcAB3T/SbXdBZhjd607)


**Tre importanti appuntamenti per la magistratura progressista**
================================================================


Tre importanti appuntamenti per la magistratura progressista:


- il 12 ottobre 2024 si terrà il Consiglio nazionale di Magistratura democratica; 
- dal 18 al 20 ottobre 2024, a Urbino e Pesaro, Parole di Giustizia, quest'anno dedicata a "Democrazia e autoritarismi"; 
- il 9 e 10 novembre 2024, a Roma, Magistratura democratica festeggia i sessant'anni dalla fondazione;


**Magistratura Democratica**

c/o

**Associazione Nazionale Magistrati**

Palazzo di Giustizia

Piazza Cavour 00193 - Roma

C.F.  97013890583

 

per richiedere la newsletter:

[stampa a magistraturademocratica.it](mailto:stampa a magistraturademocratica.it)

 

[https://www.magistraturademocratica.it](https://www.magistraturademocratica.it) 

[https://6dn9q.r.sp1-brevo.net/mk/cl/f/sh/OycZvHuFo2WpJeygvmEdJOoV/mgfLsGTS4dn_](https://www.medelnet.eu) 

Questa mail è stata inviata all'indirizzo area a areaperta.it

Ricevi questa mail perché sei nell'indirizzario di Magistratura democratica o perché sei iscritto a Magistratura democratica

[Cancellati qui](https://6dn9q.r.sp1-brevo.net/mk/un/v2/sh/OycXxkuu2HoUZOeYIXdotqEt/26l3JkxmQZVM)

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/pipermail/area_areaperta.it/attachments/20240918/85e408d0/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area