Pubblicato su Magistratura Democratica (http://old.magistraturademocratica.it/platform)

Sulle incredibili dichiarazioni di Berlusconi ai giornalisti inglesi

Le dichiarazioni rese oggi dal Presidente del Consiglio Berlusconi sono di una gravità inaudita e rappresentano un ulteriore salto di qualità in una campagna di discredito e disprezzo nei confronti della giurisdizione.

Secondo tali dichiarazioni i giudici, tutti i giudici a quanto si comprende, italiani e non, sono matti e fanno parte di una categoria antropologicamente diversa dal resto della razza umana.

Non vi sono commenti possibili quanto al contenuto.

Ma queste dichiarazioni aprono una questione istituzionale.

Il disprezzo, la denigrazione e l'insulto nei confronti di una funzione dello Stato e di chi la esercita ad opera di chi riveste un'altissima carica istituzionale non solo distrugge ogni rapporto e credibilità delle istituzioni, ma mina la stessa possibilità di esercitare la giurisdizione e attacca legittimazione e autorevolezza di ogni magistrato.

Sono fatti gravissimi che richiedono una risposta da parte di tutte le istituzioni per ristabilire un corretto rapporto tra i poteri.
Non è in gioco (solo) l'onore dei giudici, ma lo stesso principio di separazione dei poteri e lo Stato di diritto.


Indirizzo:
http://old.magistraturademocratica.it/platform/2003/09/05/sulle-incredibili-dichiarazioni-di-berlusconi-ai-giornalisti-inglesi