Gentile Direttore,
chiediamo di intervenire in relazione all'articolo a firma di Goffredo De Marchi: " E' scontro sulla giustizia" in cui, secondo il pensiero dell'onorevole Andrea Orlando, al suo piano di riforma della giustizia " anche Magistratura democratica avrebbe guardato senza paraocchi".
Siamo abituati, per formazione culturale ed abito professionale, a guardare sempre, ad ogni argomento, senza prevenzioni o chiusure. Senza paraocchi, appunto.
Intervista a Rita Sanlorenzo, da Il Fatto Quotidiano del 23 marzo 2010
di Livio Pepino da L'Unità del 22 marzo 2010
(ANSA) - ROMA, 8 FEB - Magistratura democratica, la corrente di sinistra delle toghe, è molto critica con la presa di posizione del vice presidente del Csm Nicola Mancino a favore del ripristino dell'immunità parlamentare: non limita il "danno", ma come altre proposte di interventi costituzionali , finisce per "far accettare senza resistenze critiche -osserva polemicamente il segretario Rita Sanlorenzo- un presupposto che invece dovrebbe essere contrastato sempre, e con forza: quello per cui la legge non può, e non deve, essere uguale per tutti".
Mi è accaduto recentemente di scrivere, proprio su queste pagine, che la difesa del Consiglio superiore della magistratura passa anche attraverso la denuncia delle sue opacità, dei suoi errori, delle sue prassi clientelari e deviate (che - non sono certo io a nasconderlo - ci sono e sono molte).